TECAS

Software dedicato alle celle prova motori e alle applicazioni per sala rulli

Per un pieno controllo della cella di prova in tutte le sue parti e strumenti

Le sale prova motori e le sale a rulli includono vari elementi e strumenti che possono lavorare in modo indipendente o gestiti da un sistema di automazione centrale. Control Sistem offre un assortimento completo di attrezzature hardware e software che permettono la completa automazione di un’ampia gamma di cicli di prova (cicli di emissione, caratterizzazione, ispezione, prove di chilometraggio, prove di durata…); queste attrezzature sono in grado di interfacciarsi con le periferiche maggiormente in uso sul mercato.

Oggi la tendenza predominante è di affidare l’intera gestione di una sala prova a una singola unità intelligente, che può sincronizzare con più efficacia tutti gli strumenti e raccogliere i risultati e le misurazioni in un unico database. Questo permette il trattamento ottimale delle prove e dei procedimenti della reportistica.

Va notato, tuttavia, che molte sale prova non richiedono un così alto livello di automazione e possono essere gestite in modo efficace tramite comandi manuali e software di acquisizione meno sofisticati. Il sistema proposto da Control Sistem usa componenti modulari che, se necessario, possono anche lavorare in modo indipendente, o essere integrati in sistemi preesistenti attraverso interfaccia di comunicazione semplici e affidabili. In questo modo è possibile soddisfare la più ampia varietà di esigenze, sia in sale prova molto semplici o in impianti altamente complessi e completamente automatizzati.



Software

Permette all’operatore di controllare pienamente la cella di prova in tutte le sue parti e strumenti. Basato sul INT9000 (un software specializzato per lo sviluppo di applicazioni di collaudo) TeCAS offre all’utente un’applicazione pronta all’uso dedicata alle celle prova motori o alle applicazioni per sala rulli.

Le caratteristiche principali sono:
– piena compatibilità con i componenti hardware commerciali;
– ambiente completamente aperto.


DBS – Dynamic Braking System

DBS (Dynamic Braking System) è un’unità di automazione per Applicazioni di Collaudo con un design compatto. Il DBS può gestire: motori elettrici, freni elettromagnetici, freni idraulici, acceleratori motore, generatori eolici, misuratori di coppia, celle di carico, robot di comando, ecc. DBS è progettato per la migliore integrazione con i sistemi di automazione del banco di prova, ma, allo stesso tempo, il DBS può essere usato come unità di automazione autonoma.


APA – Accelerator Pedal Actuator

APA è un azionatore universale, progettato specificamente per innestare/rilasciare i pedali del veicolo. Grazie alla sua flessibilità, APA può essere utilizzato anche nelle celle di prova motore (comando acceleratore) e nelle celle di prova trasmissione (apertura e chiusura della frizione del cambio), e, in generale, ovunque ci sia un dispositivo meccanico da azionare.


IOM – Input Output Module

Il sistema di acquisizione espanso permette di gestire un gran numero di canali di ingresso e uscita. E’ costituito da unità modulari che possono essere installate nell’armadietto di automazione, nella sala di controllo o all’interno di un armadietto posizionato accanto al motore (su un supporto mobile, se lo si desidera).