PSS-20

Particulate Sampling System

Sistema di campionamento del particolato per motori endotermici

PSS-20

PSS-20 è un sistema di campionamento del particolato a prelievo parziale e basato sul principio della diluizione variabile. Esso soddisfa le specifiche di tutti i principali regolamenti Europei ed Americani per l’omologazione dei motori Diesel, dai light-duty fino agli heavy-duty, sia per veicoli da strada, che per gli off-road.

PSS-20 è in grado di effettuare il campionamento sia in condizioni stazionarie che dinamiche assicurando una perfetta correlazione con il campionatore totale (CVS). Il principio di campionamento a prelievo parziale rende possibile l’applicazione del PSS-20 per ogni taglia di motore, dagli ultra-leggeri fino ai motori navali; inoltre può essere usato come un diluitore secondario nei sistemi CVS.



PSS-20 è principalmente composto da due parti: l’armadio di controllo e un carrello portante il minitunnel di diluizione. L’armadio di controllo, dotato di un comune PC connesso via Ethernet, è di solito piazzato nella Control Room. Il carrello, dotato di ruote, ha una struttura meccanica flessibile, che permette di adattarlo a ogni configurazione del tubo dei gas di scarico del motore. PSS-20 utilizza l’aria ambiente come aria di diluizione. Non è necessario il collegamento con l’aria compressa di stabilimento, ma solo un’alimentazione 230 V AC.

L’unità meccanica del PSS-20 è dotata di misuratori volumetrici a bassa inerzia, connessi a delle pompe a portata variabile. Questa configurazione rende possibile ottenere un tempo di risposta molto basso nei transitori e garantisce alla misura una grande stabilità nel tempo, tanto da richiedere una ricalibrazione del sistema solo una volta l’anno.

Oggi il PSS-20 può essere equipaggiato con un sensore per la lettura continua del particolato (PPM) che opera caricando elettricamente le particelle. Una volta integrata questa lettura e corretta per mezzo dell’indicazione ricavata dal filtro, è possibile conoscere l’evoluzione del particolato durante il test secondo per secondo.

Il PSS-20 è uno dei prodotti standard Control Sistem maggiormente diffusi. Ne esistono infatti 250 esemplari, che soddisfano i principali car manufacturer di tutto il mondo.


Vantaggi

- Conforme ai principali regolamenti di omologazione europei ed americani
- Utilizzabile come sistema di diluizione secondaria
- Adattabile a diverse taglie di motori

Standard di riferimento
- Directive 88/77/EEC as amended by 1999/96/EC and 2001/27/EC
- Directive 2005/55/EC and 2005/78/EC as amended by - 2006/51/EC
- 2006/81/EC and 2008/74/EC
- ECE Regulation No. 49, Rev. 3, 04 Series / ECE Regulation No. 49, Rev. 4
- 05 Series and ECE Regulation No. 49, Rev. 5, 05 Series:
- Global Technical Regulation (GTR) No. 4
- Directive 97/68/EC as last amended 2010/26/EC
- ECE Regulation No. 96, Rev. 2, 01 Series
- ISO 16183 (2002), ISO 8178 -1 (2006) and ISO 8178 - 11 (2006)
- U.S. Code of Federal Regulations, Part 1065 as of June 6th, 2011


  • Dimensioni e peso del cabinet 600 x 700 x 1.400 mm, 180 kg
  • Dimensioni e peso del trolley 1.500 x 300 x 1.000 mm, 70 kg
  • Alimentazione 230 V AC – 2 kW
  • Portata massima delle pompe 10 m3/h
  • Accuratezza del misuratore di portata ± 0.2% del valore letto
  • Rapporto di diluizione costante o variabile
  • Tempo di trasformazione (ISO 16183) < 0.17 sec
  • Coefficiente standard di regressione [R2] > 0,95
  • Dimensione dei filtri 47 mm o 70 mm
  • Temperatura dei gas diluiti sul filtro da 42 a 52 °C
  • Tipologia del filtro aria di diluizione HEPA
  • Materiale del tunnel diluizione acciaio inox
  • Velocità del gas attraverso i filtri tra 0.35 e 1 m/s

Opzioni

  • Portafiltro multiplo (fino a 3)
  • Cambiafiltri automatico (fino a 15)
  • Multiplexer per la connessione di più carrelli (fino a 4 )
  • Calibratore automatico certificato
  • Sonda di prelievo riscaldata
  • Minitunnel riscaldato
  • Separatore a ciclone

CNH Industrial, Torino (TO), Italia

CNH Industrial, Foggia (FG), Italia

Renault Trucks, Lione, Francia

Renault Trucks, Vennissieux, Francia

Renault Trucks, Saint Priest, Francia

Volvo, Goteborg, Svezia

Volvo, Skvöde, Svezia

Volvo Aero, Malmoe, Svezia

JRC, Ispra (VA), Italia

CNR, Napoli (NA), Italia

Landi Renzo, Cavriago (RE), Italia

Lombardini, Reggio Emilia (RE), Italia

Maserati, Modena (MO), Italia

Rolls Royce, Bergen, Norvegia

Daewon Instrument Co., Seoul, Corea del Sud VM Motori, Cento (FE), Italia

Xiamen Donghong Instrument & Equipment Co., Cina You Like International Limited, Cina

MS4 (distributore ufficiale del PSS-20 nel territorio della Germania)