48” 4WD LIGHT DUTY

Dynosaur 48” 4WD Compact LD

Banco a rulli 48” per veicoli leggeri con 2 o 4 ruote motrici

I banchi a rulli realizzati da Control Sistem sono studiati per garantire l’esecuzione di qualsiasi tipologia di test automotive, simulando fedelmente le condizioni fisiche che si possono ottenere su strada ma garantendo la ripetibilità del laboratorio, come, per esempio: cicli omologativi: WLTP, NEDC, ecc.; Test climatici; Test di compatibilità elettromagnetica; Test di potenza; Test componentistica veicolo; Test R&D.



In particolare, Dynosaur 48” 4WD Compact Light Duty è il banco prova a rulli in grado testare veicoli leggeri fino a 3.500 kg. È meccanicamente composto da due moduli: uno fisso e uno traslante, in modo da poter adattare il banco a veicoli con interassi differenti, ma è anche in grado di ospitare senza problemi veicoli con solo due ruote motrici. Ciascuno dei due moduli è caratterizzato da un mono-rullo con un diametro di 48” (1.219 mm).

I rulli costituenti i moduli fisso e traslante sono caratterizzati da un rivestimento superficiale che consente di ottimizzare il coefficiente di attrito tra i rulli e gli pneumatici, in modo da simulare la condizione della ruota sull’asfalto.

I rulli sono alimentati da quadri inverter dedicati, equipaggiati con funzioni di rigenerazione dell’energia; il flusso di potenza potrà quindi realizzarsi sia in senso entrante, sia verso la rete, abbattendo in maniera significativa i costi energetici dell’impianto.

Il banco prova potenza a rulli è tipicamente caratterizzato da una potenza per asse pari a 250 kW (è però possibile avere assi con potenze inferiori o superiori) e può lavorare in un ambiente con temperatura compresa tra 5 e 60 °C, ma su richiesta può essere equipaggiato con l’appropriata strumentazione che consente di espandere la temperatura di lavoro fino a -30°C.

Questa innovativa automotive solution proposta da Control Sistem è integrata con un software di automazione dedicato che permette un utilizzo intuitivo del banco a partire dal lancio dei cicli di prova, fino alla gestione dati con relativa generazione report secondo gli standard del ciclo omologativo scelto.

Il software è tipicamente costituito da una architettura di controllo distribuito in una architettura “master and slave”. L’ architettura è progettata in modo che sia facilmente adattabile alle esigenze del cliente o integrabile con qualsiasi sistema di automazione preesistente attraverso interfacce di comunicazione semplici e affidabili. Il banco a rulli è certificato secondo quanto richiesto dalla “normativa WLTP”.


Utilizzi del banco rulli

Cicli di misura emissioni secondo le seguenti normative internazionali:
• Normativa europea ECE / EUDC / NEDC
• Normativa USA FTP75 / SFPT (US06, SC03)
• Normativa giapponese 10-15 modi / JC08

Cicli di misura potenza a regime costante ed in condizioni dinamiche:
• Prove di durata
• Test di consumo
• Test di prestazioni (accelerazione, ripresa)
• Test di guidabilità


Funzioni del sistema

• Simulazione carico strada secondo i parametri vettura impostati
• Funzionamento a velocità costante con misura di potenza
• Rilievo curve di potenza veicolo con rampe in salita o discesa
• Ciclo automatico di verifica Coast-Down
• Ciclo automatico di calibrazione banco


  • Diametro dei rulli 48” (1.219 mm)
  • Massima massa del veicolo 3.500 kg
  • Massimo carico per asse 3.500 kg
  • Cella di carico (fondo scala) 10 kN
  • Accuratezza della cella di carico ± 0,1
  • Tipo di encoder 1.024 impulsi
  • Accuratezza dell’encoder ± 0,08
  • Temperatura di lavoro da 5 a 60 °C
  • Temperatura di lavoro con opzione climatica da -30 a 60 °C

CCNR JRC, Ispra (VA), Italia

N°1 sala rulli 4WD WLTP (2021) – Progetto “chiavi in mano” per test climatici (range climatico: da -10°C a 50°C), completa di CVS e parco analisi per omologazione e test RDE.

N°1 sala rulli 4WD WLTP (2021) – Progetto “chiavi in mano” completa di CVS e parco analisi per omologazioni e test RDE.

STELLANTIS Elasis, Pomigliano D’Arco (NA), Italia

N°1 sala rulli (2017) per test di compatibilità elettromagnetica.

N°5 sale rulli (2014-2015) per prove emissioni.

STELLANTIS Sangone, Torino (TO), Italia

N°5 sale rulli (2010-2012) per prove emissioni.