EACS

EACS – Engine Altitude Condition Simulator

Simulatore di altitudine per motori endotermici

EACS è un sistema innovativo che permette di testare i motori a combustione interna in un range esteso di valori di pressione ambientale, permettendo così di testare il comportamento del motore a diverse condizioni di altitudine, da 800 metri sotto il livello del mare fino a 5.000 metri sopra il livello del mare.
Grazie ad un sistema di regolazione molto veloce ed affidabile, il simulatore di altitudine (EACS), è in grado di mantenere il valore di pressione impostato nel software di simulazione adattandosi a qualsiasi variazione derivante dalle richieste di funzionamento del motore. Il sistema consente di eseguire qualunque tipologia di test in condizioni stazionarie, transitorie o di simulare in maniera accurata percorsi in salita o in discesa.

Control Sistem è sinonimo di innovazione nel campo del testing per la simulazione di altitudine

Prima dell’introduzione del simulatore altimetrico (EACS) nelle sale prova motori e sale prova veicoli, più semplicemente nel mondo dell’ automotive testing, i test di simulazione altimetrica venivano eseguiti all’interno di camere barometriche. Queste dovevano necessariamente essere in grado di resistere alle enormi sollecitazioni meccaniche derivanti dalla differenza di pressione esistente tra interno ed esterno della camera.
La nuova tecnologia introdotta con il simulatore altimetrico (EACS) ha permesso di eliminare le problematiche strutturali delle camere barometriche, garantendo una maggiore flessibilità di installazione. Il concetto di simulazione altimetrica è stato esteso a qualunque tipologia di sala prova motori e sala prova veicoli prescindendo dalla quota sul livello del mare alla quale si trova la sala prova.



La soluzione tecnica del sistema di simulazione altimetrica EACS consiste nel produrre il livello di pressione desiderato all’interno di un volume di capacità adeguata. Ciò è reso possibile grazie ad un sistema di pompe in grado di ottenere condizioni di pressione stabili durante i transitori del motore, anche a seguito di rapide variazioni di portata di aria comburente, combustibile e gas di scarico. Il condotto di aspirazione e quello di scarico del motore vengono quindi connessi al volume dell’EACS tramite collegamenti a tenuta.

L’aria comburente può essere inoltre regolata in temperatura e umidità e grazie a dei sensori ad alta precisione è garantito un continuo ed accurato monitoraggio di tali condizioni.

Il simulatore di altitudine EACS è disponibile per diverse taglie di motori, da quelli per auto di piccola cilindrata (applicazioni light duty: massimo 1.200 kg/h) a quelli per veicoli industriali pesanti (applicazioni heavy duty: massimo 2.400 kg/h).

La configurazione definitiva del sistema viene studiata in base alle specifiche esigenze del cliente, non solo in base al motore da provare, ma anche secondo gli spazi disponibili per il posizionamento dei vari componenti.

L’intelligenza del sistema EACS risiede interamente all’interno di un applicativo software realizzato nell’ambiente di sviluppo INT9000 che, oltre rendere l’applicativo facile da usare, ne garantisce la piena interfacciabilità con qualsiasi sistema di automazione di sala.


Vantaggi

- Possibilità di effettuare test dinamici
- Possibilità di simulare altitudini sia maggiori che minori rispetto a quella reale
- Consumo elettrico estremamente ridotto grazie all’uso di inverter rigenerativi
- Posizionabile in sale già esistenti
- Possibilità di distribuire i componenti in locali differenti
- Design personalizzato
- Software intuitivo (ambiente di sviluppo INT9000)
- Pieno controllo tramite protocollo AK


  • Portata massima 2.400 kg/h
  • Pressione minima – 500 mbar (circa 5000 m sopra livello del mare)
  • Pressione massima +100 mbar (circa 800 m sotto il livello del mare)
  • Velocità di variazione dell’altitudine 250 m/s
  • Precisione di regolazione (condizioni stazionarie) ± 1 mbar
  • Precisione di regolazione (condizioni dinamiche) ± 4 mbar
  • Regolazione temperatura da -30 °C a 60 °C
  • Regolazione umidità relativa da 5% a 95%
  • Stabilità temperatura ± 1 °C
  • Stabilità umidità relativa ± 3%
  • Controllo remoto Protocollo AK


JRC, Ispra (VA, Italia) – CVS Altimetrico “ACVS” (2021)

DONFENG, Wuhan (Cina) – Simulatore altimetrico fisso “EACS” (In corso di realizzazione, consegna prevista: 2022)

MASERATI, Modena (Italia) – Simulatore altimetrico mobile “Mob-EACS” (2021)

DONFENG, Wuhan (Cina) – Simulatore altimetrico fisso “EACS” (2020)

STELLANTIS Mirafiori, Torino (Italia) - Simulatore altimetrico fisso “EACS” (2018)

STELLANTIS Centro Ricerche FIAT, Orbassano (Italia) - Simulatore altimetrico fisso “EACS” (2018)

OPEL R&D Engine Development Center, Frankfurt (Germania) – Simulatore altimetrico fisso “EACS” (2017) n° 2 esemplari

CNH Industrial, Torino (Italia) - Simulatore altimetrico fisso “EACS” (2016)

VOLVO CAR, Goteborg (Svezia) - Simulatore altimetrico fisso “EACS” (2015)

GENERAL MOTORS, Torino (Italia) - Simulatore altimetrico fisso “EACS” (2015)

ISUZU, Frankfurt (Germania) – Simulatore altimetrico fisso “EACS” (2013) normalmente usato per 2 sale prova motori