ROBEC

Robec

Banco a rulli per motocicli

Sistema di banco a rulli per eseguire test su motocicli con sistema di automazione e interfaccia user-friendly

I banchi a rulli realizzati da Control Sistem sono studiati per garantire l’esecuzione di qualsiasi tipologia di test, simulando fedelmente le condizioni fisiche che si possono ottenere su strada ma garantendo la ripetibilità del laboratorio, come, per esempio: cicli omologativi: WLTP, NEDC, ecc.; Test climatici; Test di compatibilità elettromagnetica; Test di potenza; Test componentistica veicolo; Test R&D.



In particolare, Robec è il banco a rulli progettato per testare i motocicli. Il sistema è principalmente composto da un rullo meccanicamente connesso ad un motore elettrico, che funge da modulo frenante e che è comandato da un quadro inverter di tipo rigenerativo. Quest’ultimo garantisce un consumo energetico del banco estremamente ridotto.

Il rullo è provvisto di un rivestimento superficiale, utile ad ottimizzare il coefficiente di attrito tra il rullo stesso e lo pneumatico, in modo da simulare la condizione della ruota sull’asfalto.

Oltre ad una cornice di acciaio ad alta rigidità, il banco è fornito con un punto di ancoraggio posteriore e con un sistema di bloccaggio della ruota anteriore, che è in grado di gestire anche i motocicli provvisti di due ruote anteriori. Il sistema di bloccaggio anteriore è movimentabile su una guida di metallo, in modo da poter ancorare motocicli con lunghezze longitudinali diverse.

Come ogni banco realizzato da Control Sistem, Robec è equipaggiato con il suo personale sistema di automazione con interfaccia user-friendly, che consente all’operatore l’esecuzione di qualsiasi ciclo guida con driver umano a bordo del motociclo.

Il software è tipicamente costituito da una architettura di controllo distribuita in una architettura “master and slave”; l’architettura è progettata in modo che sia facilmente adattabile alle esigenze del cliente o integrabile con qualsiasi sistema di automazione preesistente.

Il sistema di automazione è sinteticamente composto da un cassetto di automazione (DBSro) in grado di gestire il motore elettrico e di conseguenza il comportamento del rullo, il sistema Driver AID che consente al driver di seguire il profilo di velocità del ciclo di prova e un applicativo di gestione (CSroll) che supervisiona ogni aspetto del banco e i parametri della prova.


  • Diamtro del rullo 23” (584 mm)
  • Massimo carico per asse 1.000 kg
  • Torsiometro (fondo scala) 2.000 Nm
  • Accurateza torsiometro < 0,1% of f.s.
  • Temperatura di lavoro from 5 to 60 °C



PIAGGIO & C., Pontedera (PI), Italia

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DUCATI MOTOR HOLDING, Bologna (BO), Italia

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