Meccanica Banco

Banco Prova Powertrain

Sistema di prova dinamica veicoli

Banco Meccanica

Il Banco Prova Powertrain è un prodotto ad alto contenuto tecnologico. Le soluzioni impiegate nell’impianto sono altamente innovative e segnano una netta linea di demarcazione tra il vecchio concetto di test Powertrain e l’era moderna dell’ automotive testing. Tramite le sale Powertrain di Control Sistem è possibile testare la dinamica di veicoli 2WD e/o 4WD tramite l’effettuazione di cicli di guida, al pari di quelli eseguiti nelle note sale rulli, ma con migliori dinamiche di simulazione. E’ naturalmente possibile eseguire cicli di carattere omologativo tramite l’interfacciamento del sistema ai vari banchi analisi necessari. La sala è principalmente composta da due o quattro motori elettrici in funzione del tipo di applicazione: 2WD o 4WD. I motori si occupano di assorbire la potenza erogata dal veicolo alle due/quattro uscite in corrispondenza delle ruote motrici.



Il veicolo viene provato per mezzo di due/quattro motori elettrici i quali, data l’elevata reattività, permettono di effettuare anche test dinamici (riproduzione delle condizioni di reale stress dinamico). I motori si occupano di assorbire la potenza erogata dal veicolo alle due/quattro uscite in corrispondenza delle ruote motrici. Essi sono controllati da inverter di tipo rigenerativi, i quali sfruttano l’energia dissipata dai motori, trasformandola in energia elettrica, la quale viene immessa nella rete di stabilimento (una strategia che permette di ridurre drasticamente il consumo energetico). Il controllo dei motori elettrici è demandato al cassetto automazione DBS (Dynamic Braking System), prodotto da Control Sistem.

Mediante un Banco Prova Powertrain 4WD è possibile provare anche veicoli 2WD. In questo caso, i due motori in eccesso possono essere movimentati in modo estremamente semplice: al di sotto della meccanica di supporto sono installati dei cuscini ad aria. All’occorrenza è quindi possibile far levitare il gruppo di interesse su un sottile strato di aria: in questo modo la movimentazione è facile e veloce.

Una delle tante qualità del Banco Prova Powertrain di Control Sistem consiste nell’essere in grado di performare anche simulazioni RLS, inoltre, grazie alla presenza di un sensore di coppia in corrispondenza di ogni ruota della vettura, il banco può essere impiegato per attività di sviluppo su veicoli tradizionali o trazioni ibride o elettriche.

Il software di automazione e controllo è realizzato in ambiente INT9000, di proprietà della Control Sistem. Esso supervisiona e controlla sia le periferiche standard collegate (DREAMS e DBS), sia i micro PLC relativi alla gestione di tutti i circuiti ausiliari di sala.

L’automazione è anche equipaggiata del sistema Driver AID, utile all’esecuzione di cicli emissioni con driver umano su vettura.


  • Possibilità di effettuare test dinamici
  • Consumo elettrico estremamente ridotto grazie all’uso di inverter rigenerativi
  • Compatibile sia con veicoli 2WD che 4WD
  • Due/quattro indipendenti motori elettrici, movimentabili grazie all’uso di cuscini ad aria
  • Software intuitivo (ambiente di sviluppo INT9000)

Maserati, Modena (MO), Italia

N°1 sala prova Powertrain (cella BAPRO 2) (2021)