CVS

Constant Volume Sampler

Sistema di campionamento a volume costante

CVS

Il CVS proposto da Control Sistem è un prodotto completo di componentistica sia hardware che software, in grado di campionare e diluire i gas di scarico generati da un motore a combustione interna, sia esso diesel o benzina.
Il CVS è conforme a tutte le principali normative europee ed americane, permettendone l’uso sia per ricerca e sviluppo che per fini omologativi. Il gas di scarico viene diluito con aria filtrata al fine di ridurne la temperatura, ma evitando allo stesso tempo la formazione di condensa; i filtri utilizzati sono di tipo HEPA, ossia ad altissima efficienza.



Il CVS realizzato da Control Sistem sfrutta una pompa volumetrica come dispositivo di aspirazione, utile a mantenere una portata dei gas di scarico diluiti omogenea e costante. Questa strategia consente di adattare la portata a seconda del motore o veicolo in prova, permettendo così di ottimizzare il fattore di diluizione al fine di controllare meglio la temperatura e la concentrazione degli inquinanti.

Il sistema è equipaggiato con un cabinet riscaldato che ha la possibilità di contenere fino a 4 borse per il campionamento dell’aria di diluizione e fino a 8 borse per il gas diluito (4 per le prove con motori alimentati a benzina e 4 per prove con motori diesel). Il CVS è in grado di eseguire automaticamente una procedura di pulizia delle borse prima del campionamento, al fine di evitare la contaminazione dei gas. Alla fine del test sia il gas diluito, che l’aria di diluizione possono essere inviati agli analizzatori di gas.

Il CVS è inoltre corredato di un sistema di campionamento gravimetrico del particolato molto simile al PSS-20, ma fatto su misura per essere integrato nel CVS.

Tutte le operazioni del CVS sono gestite per mezzo di un software di facile e intuitivo utilizzo, realizzato nell’ambiente di sviluppo INT9000. L’applicativo CVS permette inoltre di salvare tutti i dati rilevanti del sistema (temperature, pressioni, portate, volumi, ecc.) su dei semplici file ASCII. Il sistema può essere completamente controllato da remoto utilizzando il protocollo AK per mezzo di una connessione RS232 o TCP/IP.


Vantaggi

- Software facile ed intuitivo
- Fattore di diluizione variabile
- Utilizzabile con un’ampia gamma di motori (dai light-duty fino agli heavy-duty, sia diesel, che benzina)
- Conforme alle principali normative europee ed americane


Campi di utilizzo

- Test emissioni
- Omologazioni
- Prove di prestazione e consumo
- Ricerca e sviluppo


Standard di riferimento

ISO 8178
Directive 2008/74/EC
Directive 2005/78/EC
Directive 2005/55/EC
Directive 2004/26/EC
EPA 40 CFR 1065
EPA 40 CFR 1066
EPA 40 CFR 86
UN/ECE no.83
UE 2017/1151


  • Portata massima per applicazioni light-duty 20 m3/min
  • Portata massima per applicazioni heavy-duty 1.200 m3/min
  • Filtro per aria di diluizione Carboni attivi + HEPA (classe H13)
  • Borse per il campionamento dell’aria di diluizione da 1 a 4
  • Borse per il campionamento dei gas diluiti da 2 a 8 (motori diesel/benzina)
  • Miscelazione (minimo numero di Reynolds garantito) 4.000
  • Sistema di campionamento del particolato 1, 2 o 3 portafiltri
  • Controllo remoto RS232 o TCP/IP con protocollo AK