72” 4WD

Dynosaur 72” 4WD Compact

Banco a rulli 72” per veicoli con 2 o 4 ruote motrici

I banchi a rulli realizzati da Control Sistem sono studiati per garantire l’esecuzione di qualsiasi tipologia di test, simulando fedelmente le condizioni fisiche che si possono ottenere su strada ma garantendo la ripetibilità del laboratorio, come, per esempio: cicli omologativi: WLTP, NEDC, ecc.; Test climatici; Test di compatibilità elettromagnetica; Test di potenza; Test componentistica veicolo; Test R&D.



In particolare, Dynosaur 72” 4WD Compact è il banco a rulli in grado di testare veicoli con una massa fino a 3.500 kg. È meccanicamente composto da due moduli: uno fisso e uno traslante, in modo da poter adattare il banco a veicoli con interassi differenti, ma è anche in grado di ospitare senza problemi veicoli con solo due ruote motrici. Ciascuno dei due moduli è caratterizzato da un mono-rullo con un diametro di 72” (1.829 mm).

I moduli fisso e traslante che costituiscono i rulli sono caratterizzati da un rivestimento superficiale che consente di ottimizzare il coefficiente di attrito tra i rulli e gli pneumatici, in modo da simulare la condizione della ruota sull’asfalto.

I rulli sono alimentati da quadri inverter dedicati, equipaggiati con funzioni di rigenerazione dell’energia; il flusso di potenza potrà quindi realizzarsi sia in senso entrante, sia verso la rete, abbattendo in maniera significativa i costi energetici dell’impianto.

I banchi prova potenza a rulli di Control Sistem sono tipicamente caratterizzati da una potenza per asse pari a 250 kW (è però possibile avere assi con potenze inferiori o superiori) e possono lavorare in un ambiente con temperatura compresa tra 5 e 60 °C. Su richiesta possono essere equipaggiati con un'appropriata strumentazione che consente di espandere la temperatura di lavoro fino a -30°C.

Il banco a rulli è integrato con un software di automazione dedicato che permette un utilizzo intuitivo del banco a partire dal lancio dei cicli di prova fino alla gestione dati con relativa generazione report secondo gli standard del ciclo omologativo scelto.

Il software è tipicamente costituito da una architettura di controllo distribuita in una architettura “master and slave”; l’architettura è progettata in modo che sia facilmente adattabile alle esigenze del cliente o integrabile con qualsiasi sistema di automazione preesistente. Il banco a rulli è certificato secondo quanto richiesto dalla “normativa WLTP”.


Come possono essere utilizzati i nostri banchi prova a rulli

Cicli di misura emissioni secondo le seguenti normative internazionali:
• Normativa europea ECE / EUDC / NEDC
• Normativa USA FTP75 / SFPT (US06, SC03)
• Normativa giapponese 10-15 modi / JC08

Cicli di misura potenza a regime costante ed in condizioni dinamiche:
• Prove di durata
• Test di consumo
• Test di prestazioni (accelerazione, ripresa)
• Test di guidabilità


Funzioni del sistema

• Simulazione carico strada secondo i parametri vettura impostati
• Funzionamento a velocità costante con misura di potenza
• Rilievo curve di potenza veicolo con rampe in salita o discesa
• Ciclo automatico di verifica Coast-Down
• Ciclo automatico di calibrazione banco


  • Diametro dei rulli 72” (1.829 mm)
  • Massima massa del veicolo 3.500 kg
  • Massimo carico per asse 3.500 kg
  • Cella di carico (fondo scala) 10 kN
  • Accuratezza della cella di carico ± 0,1
  • Tipo di encoder 1.024 impulsi
  • Accuratezza dell’encoder ± 0,08
  • Temperatura di lavoro da 5 a 60 °C
  • Temperatura di lavoro con opzione climatica da -30 a 60 °C


STELLANTIS Centro Sicurezze, Orbassano (TO), Italia

N°1 sala rulli 4WD (2019) per test climatici (range climatico: da -40°C a 30°C) e galleria del vento (180km/h).

N°1 sala rulli 4WD (2019) per test climatici (range climatico: da -40°C a 60°C), galleria del vento (180km/h), solarizzazione (1400 W/m2) e NVH (diametro rulli 1600mm).

N°1 sala rulli 4WD (In corso di realizzazione, consegna prevista a luglio 2022) per test climatici (range climatico: da 20°C a 60°C) e galleria del vento (180km/h)

CNH Industrial, Torino (TO), Italia.

N°1 sala rulli 4WD WLTP (2021) – Progetto “chiavi in mano” per test climatici (range climatico da: -20°C a 60°C), completa di CVS e parco analisi per omologazioni WLTP e test RDE. Il progetto ha incluso anche la realizzazione di una Soak Area adibita al pre-condizionamento dei veicoli.

CCNR JRC, Ispra (VA), Italia

N°1 sala rulli 4WD WLTP (2021) – Progetto “chiavi in mano” per test climatici (range climatico: da -10°C a 50°C), completa di CVS e parco analisi per omologazione e test RDE.

N°1 sala rulli 4WD WLTP (2021) – Progetto “chiavi in mano” completa di CVS e parco analisi per omologazioni e test RDE.

STELLANTIS Elasis, Pomigliano D’Arco (NA), Italia

N°1 sala rulli (2017) per test di compatibilità elettromagnetica.

N°5 sale rulli (2014-2015) per prove emissioni.

STELLANTIS Sangone, Torino (TO), Italia

N°5 sale rulli (2010-2012) per prove emissioni.