DREAMS – Sistema Autopilota

Driving Robot EAsy Movable System

Sistema di autoguida per sale prova rulli

L’Autopilota DREAMS consiste in un sistema finalizzato alla guida automatica dei veicoli posizionati su un banco a rulli. Esso è principalmente composto da un robot antropomorfo che si occupa della movimentazione della leva cambio e di una pedaliera utile alla gestione dei pedali del veicolo. Il tutto è governato da un sistema di automazione, realizzato in ambiente di sviluppo INT9000, tramite il quale è possibile configurare il sistema a seconda del veicolo da guidare e dello stile di guida che si vuole ottenere e quindi predisporre DREAMS all’esecuzione di qualsiasi ciclo di guida.



L’utilizzo di un robot antropomorfo a sei gradi di libertà consente di replicare fedelmente in vettura la gestione della leva cambio da parte di un braccio umano; mentre i pedali del veicolo sono facilmente collegabili ad una scatola di gestione dei pedali mediante l’utilizzo di agganci rapidi.

L’installazione del sistema su un veicolo può essere effettuata da un unico operatore, senza che sia necessario effettuare adattamenti meccanici alla vettura. La flessibilità del robot, opportunamente sfruttata dal SW di gestione del sistema, permette il controllo di tutte le tipologie cambio (automatico, manuale e sequenziale).

Il robot viene posizionato sul sedile del passeggero mediante semplici cinghie di fissaggio. Il sedile di guida è libero, così da favorire ogni tipo di manovra da parte dell’operatore. La scatola degli attuatori della pedaliera viene invece semplicemente posata sul pavimento del veicolo.

Il sistema necessita unicamente del segnale di velocità veicolo per guidare, non è quindi vincolante avere a disposizione l’informazione relativa ai giri motore.

Il sistema può essere opzionalmente equipaggiato per:
- lavorare in cella climatica, con temperature comprese tra -30 °C e +60°C.
- gestire automaticamente l’accensione/spegnimento del veicolo.


Applicazioni

• Test emissioni veicoli su banco a rulli
• Test di durata ed accumulo
• Test per misura e riduzione consumi
• Test di R&D


Controllo della leva del cambio

• Ricerca automatica delle posizioni di cambiata (opzionale)
• Cella di carico per controllo forza del polso (opzionale)
• Rilascio della leva cambio dopo la cambiata


Tipi di cambio

• Cambio manuale tradizionale a varie marce
• Cambio automatico
• Cambio sequenziale


Software

• Interfaccia facile da usare
• Definizione dei cicli di guida in modo autonomo ed intuitivo


Ciclo di guida

• Alta ripetibilità di guida
• Alta precisione nel seguire il profilo del ciclo
• Stili di guida programmabili a piacere e memorizzabili



  • Peso del cabinet di controllo circa 60 kg
  • Peso del robot circa 35 kg
  • Peso della scatola pedali circa 10 kg
  • Alimentazione 230 VAC
  • Temperatura di funzionamento da 5 a 40 °C (da -40 a +60 °C con opzione climatica)
  • Errore quadratico medio su WLTC < 1,3
  • Inertial Work Rating su WLTC compreso tra -2 e +4
  • Errore sulla distanza percorsa su WLTC < 0,02%
  • Velocità veicolo richiesta segnale analogico o pulse input
  • Avviamento/arresto da automazione esterna digital input
  • Comunicazione protocollo AK, RS232 o Ethernet TCP/IP


MASERATI, Modena (MO), Italia

STELLANTIS Mirafiori, Torino (TO), Italia

ENI, San Donato Milanese (MI), Italia

Petronas Lubticants Italy, Santena (TO), Italia

Tofas Turk Otomobil Fanrikasi, Istanbul Caddesi, Turchia