DYNOSAUR

DYNOSAUR

Sistema di automazione per sale prova rulli

Dynosaur è l’architettura di automazione per sale rulli, costituita da un sistema di supervisione in grado di comunicare e quindi di comandare i sottosistemi che compongono la struttura e da un applicativo in grado di interfacciarsi direttamente con i rulli. Principalmente, Dynosaur si compone quindi di due moduli di automazione:

- DBSro (Dynamic Brake System rolls): si occupa della completa gestione dei processi legati ai rulli (modalità di regolazione, lettura della forza sui rulli, realizzazione della modalità RLS, ecc.) unitamente a un PLC configurato con le opportune schede per leggere gli opportuni segnali elettrici provenienti dal banco.

- TeCASro (Test Cell Automation System rolls): è la mente sovrana dell’architettura, in grado di controllare ogni aspetto del banco a rulli, di eseguire i cicli automatici, archiviare i dati vettura lo stato del processo e degli allarmi. La memorizzazione dei dati acquisiti avviene in un formato compatibile con i più comuni programmi attualmente presenti sul mercato come, ad esempio, Excel.

Tutti i nodi del sistema di automazione comunicano secondo i più comuni protocolli di comunicazione industriali (quali Ethercat, Modbus, AK etc..), rendendo il sistema quanto più possibile modulabile e facilmente interfacciabile con altri sistemi di automazione.

L’automazione sviluppata da Control Sistem consente di possedere un’unica architettura di automazione per il banco a rulli, costituita da singoli componenti modulari basati su PLC e caratterizzati da flessibilità. Queste caratteristiche garantiscono la comunicazione con gli altri sistemi di automazione presenti sul mercato.

L’esperienza di Control Sistem nel settore del testing automotive ha permesso di realizzare sistemi di automazione intelligenti per sale prova rulli

Tutto ciò è stato possibile soprattutto grazie all’evoluzione dell’ambiente di sviluppo INT9000 in sinergia con i migliori PLC presenti sul mercato. INT9000 è un software real-time creato internamente in Control Sistem, estremamente flessibile, duttile e ovviamente, facile da usare, sulla base del quale tutte le applicazioni del sistema DYNOSAUR vengono realizzate. INT9000 simboleggia un diario dell'esperienza accumulata dalla Control Sistem negli anni di progettazione di questo tipo di impianto.

Questo sistema di automazione rappresenta una piattaforma comune a tutte le sale rulli realizzate da Control Sistem: in questo modo il cliente potrà godere di tutte le evoluzioni hardware e software maturate in una politica di continuo aggiornamento e miglioramento degli impianti.

A richiesta Control Sistem può organizzare training e corsi di istruzione sia in aula che direttamente sull’impianto permettendo al cliente di svolgere le attività previste nel più breve tempo possibile.



TeCASro – Test Cell Automation System rolls

TeCASro è la componente di automazione in grado di gestire ogni aspetto del banco a rulli, a partire dalla modalità di regolazione dei rulli stessi (velocità costante, forza costante, RLS).

L’applicativo è installato sul pc di sala e la tipica interfaccia user-friendly di INT9000 consente agli ingegneri e agli operatori di sfruttare a pieno e in maniera intuitiva tutte le funzioni disponibili e di eseguire i principali cicli di stampo omologativo e non. L’applicativo consente anche di memorizzare i veicoli da testare o già testati, mediante l’identificazione dei principali parametri degli stessi, come per esempio la massa e i coefficienti dinamici di equazione strada. Si definiscono così dei file di configurazione che l’utilizzatore può compilare e richiamare ogni qual volta il veicolo venga nuovamente piazzato sui rulli.

Una delle più importanti funzionalità di TeCASro è quella di consentire la calibrazione del banco a rulli tramite la procedura di coast-down e di controllarne la conformità dei tempi e delle forze ottenuti.

La capacità di gestione di TeCASro si manifesta anche in termini di sicurezza di sala: l’applicativo, infatti, consente all’utilizzatore di impostare valori limite e soglie di allarme con conseguenti azioni di sicurezza.


DBSro – Dynamic Braking System rolls

DBSeg è l’unità di automazione che ha in carico il completo controllo dei processi relativi ai motori elettrici e ai rulli, gestendone la sicurezza e le modalità di regolazione dei rulli (V=K, F=K, RLS).

L’unità è costituita da un rack 19” costituito principalmente dall’elettronica di controllo, presente al suo interno, e da un panel pc frontale con tecnologia touchscreen, che permette all’operatore di modificare comodamente i principali parametri utili al controllo del sistema di frenatura, oltre che monitorare le principali variabili di interesse (forza, velocità, ecc.).

DBSro è interfacciabile con il sistema di automazione superiore, sia tramite segnali digitali/analogici, sia tramite protocollo Modbus Ethernet.


Driver AID

Il Driver AID è un componente incluso nel sistema di automazione Dynosaur e utile all’esecuzione di cicli emissioni con driver umano su vettura.

L’hardware del sistema è infatti semplicemente composto da un monitor opportunamente posizionato all’interno della sala rulli, sul quale il driver può visualizzare la traccia di velocità del ciclo e di conseguenza guidare il veicolo sui rulli. Durante la guida, vengono inoltre enfatizzate le bande di tolleranza, imposte dai regolamenti legislativi per ciascun ciclo guida.

Il sistema, infatti, include la definizione dei principali cicli emissioni europei, americani e giapponesi (ECE + EUDC, WLTP, FTP, Highway, ecc.). È inoltre possibile definire altri cicli di guida in maniera semplice ed intuitiva.


TeCASro – Test Cell Automation System rolls
  • Completa gestione del banco a rulli
  • Identificazione del veicolo in prova tramite i suoi parametri costruttivi e di equazione strada
  • Esecuzione automatica dei principali cicli omologativi
  • Visualizzazione grafica in real-time delle principali variabili di monitoraggio
  • Scelta della modalità di regolazione del sistema di frenatura (V=K, F=K, RLS)
  • Calibrazione del banco mediante procedura di coast-down
  • Monitoraggio e controllo del vento di marcia

DBSro – Dynamic Braking System rolls
  • Completa gestione e monitoraggio del sistema di frenatura
  • Interfacciamento con qualsiasi motore elettrico
  • Interfacciamento con qualsiasi sistema di supervisione superiore:
    - Segnali analogici/digitali
    - Protocollo Modbus Ethernet
  • Modalità di controllo Locale o Remota
  • Scelta della modalità di regolazione del sistema di frenatura (V=K, F=K, RLS)
  • Settaggio dei principali parametri di banco
  • Gestione della sicurezza del sistema di frenatura (allarmi, soglie di allarme, azioni di sicurezza, ecc.)

STELLANTIS Centro Sicurezze, Orbassano (TO), Italia

N°1 sala rulli 4WD (2019) per test climatici (range climatico: da -40°C a 30°C) e galleria del vento (180km/h).

N°1 sala rulli 4WD (2019) per test climatici (range climatico: da -40°C a 60°C), galleria del vento (180km/h), solarizzazione (1400 W/m2) e NVH (diametro rulli 1600mm).

N°1 sala rulli 4WD (In corso di realizzazione, consegna prevista a luglio 2022) per test climatici (range climatico: da 20°C a 60°C) e galleria del vento (180km/h)

CNH Industrial, Torino (TO), Italia.

N°1 sala rulli 4WD WLTP (2021) – Progetto “chiavi in mano” per test climatici (range climatico da: -20°C a 60°C), completa di CVS e parco analisi per omologazioni WLTP e test RDE. Il progetto ha incluso anche la realizzazione di una Soak Area adibita al pre-condizionamento dei veicoli.

CCNR JRC, Ispra (VA), Italia

N°1 sala rulli 4WD WLTP (2021) – Progetto “chiavi in mano” per test climatici (range climatico: da -10°C a 50°C), completa di CVS e parco analisi per omologazione e test RDE.

N°1 sala rulli 4WD WLTP (2021) – Progetto “chiavi in mano” completa di CVS e parco analisi per omologazioni e test RDE.

STELLANTIS Elasis, Pomigliano D’Arco (NA), Italia

N°1 sala rulli (2017) per test di compatibilità elettromagnetica.

N°5 sale rulli (2014-2015) per prove emissioni.

STELLANTIS Sangone, Torino (TO), Italia

N°5 sale rulli (2010-2012) per prove emissioni.