Sistem
L'efficienza e l'impatto ambientale dei motori endotermici sono argomenti di crescente rilevanza. In questo contesto, i misuratori di emissioni giocano un ruolo cruciale nel monitorare e quantificare le emissioni inquinanti generate durante il funzionamento dei motori endotermici.
In un contesto di Sale Prova Motori, Rulli o Powertrain, Control Sistem, in quanto General Contractor, e grazie alla sua ampia rete di fornitori, ha la possibilità di individuare e fornire gli analizzatori di emissioni inquinanti più adatti alle specifiche esigenze di sperimentazione o di omologazione, basando le sue scelte sui range di misura attesi e sulle tecnologie imposte dalle normative emissioni.
Per quanto riguarda l’analisi di inquinanti gassosi, Control Sistem è in grado di fornire qualsiasi tipo di analizzatore di CO, CO2, CH4, THC, NOx, N2O, NH3, ecc. e di progettare e costruire i necessari sistemi di diluizione e campionamento richiesti dalle normative emissioni per scopi omologativi (i CVS: Constant Volume Sampler). Per quanto riguarda invece l’analisi delle emissioni di particolato, Control Sistem può fornire sia sistemi per la misura e analisi del PN (particolato in termini di numero di particelle), sia sistemi di campionamento del PM (particolato in massa). Per questo secondo specifico caso, Control Sistem ha a disposizione un prodotto, interamente progettato e costruito in sede, ormai consolidato da tempo e presente presso i principali stabilimenti degli enti di omologazione veicolare: il PSS-20 (Particle Sampling System).
Tutti gli analizzatori di inquinanti vengono progettati per essere conformi alle alte temperature e pressioni tipiche dei gas di scarico dei motori endotermici. Gli strumenti di analisi vengono inoltre forniti con le necessarie sonde di campionamento e gli opportuni certificati di taratura richiesti dalle normative emissioni.