Sistem
Il cuore dell'innovazione automobilistica non può che passare attraverso banchi di collaudo e di sperimentazione. Nel caso del testing della singola trasmissione, Control Sistem propone la progettazione, costruzione e commissioning di banchi prova e sale prova adibiti all’esecuzione di qualsiasi tipologia di test da eseguire su trasmissioni per veicoli light duty o heavy duty.
Le trazioni testabili sui Banchi Prova Trasmissioni di realizzazione di Control Sistem possono essere di tipo classiche (motori endotermici), full electric oppure ibride. Il gruppo di trasmissione testato può essere sia trasversale che longitudinale (cambio + differenziale) oppure un ponte (solo differenziale). Inoltre, il banco è in grado di gestire trasmissioni sia manuali che automatiche.
A seconda dei casi il banco è quindi principalmente composto da due, tre o cinque motori elettrici. Nel caso di testing di una trasmissione 2WD, due motori elettrici sono incaricati della simulazione dell’inerzia veicolare, mentre l’eventuale terzo si occupa della simulazione del motore termico del veicolo. Analogamente, nel caso di testing di una trasmissione 4WD, ci sono quattro motori elettrici incaricati della simulazione dell’inerzia veicolare, mentre l’eventuale quinto si occupa della simulazione del motore termico.