Sistem
Il Banco Prova Powertrain è un prodotto interamente progettato e costruito da Control Sistem e tramite il quale è possibile testare la dinamica di veicoli 2WD e/o 4WD tramite l’effettuazione di cicli di guida, garantendo risultati con l’analoga precisione che si ottiene nelle sale rulli, ma con migliori dinamiche di simulazione. È quindi anche possibile eseguire cicli di carattere omologativo, tramite l’interfacciamento del sistema ai vari banchi analisi necessari.
Con il Banco Powertrain è anche possibile testare la singola powertrain senza la necessità di installare l’intero veicolo in sala.
Le powertrain testabili sui Banchi Prova di realizzazione di Control Sistem possono essere di tipo classiche (motori endotermici), full electric oppure ibride. Il gruppo powertrain testato può essere sia trasversale che longitudinale (cambio + differenziale), sia manuale che automatico.
A seconda dei casi il banco è quindi principalmente composto da due, tre o cinque motori elettrici. Nel caso di testing di una trasmissione 2WD, due motori elettrici sono incaricati della simulazione dell’inerzia veicolare, mentre l’eventuale terzo si occupa della simulazione del motore termico del veicolo. Analogamente, nel caso di testing di una trasmissione 4WD, ci sono quattro motori elettrici incaricati della simulazione dell’inerzia veicolare, mentre l’eventuale quinto si occupa della simulazione del motore termico.