C O N T R O L

Sistem

Control

Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dei motori

I banchi prova motori sono strumenti indispensabili per un’azienda del settore automotive. Sia la sperimentazione che il collaudo sono processi che passano da un banco prova di questa tipologia.

Nel caso del testing di motori, Control Sistem propone la progettazione, costruzione e commissioning di banchi prova e sale prova adibiti all’esecuzione di qualsiasi tipologia di test (C.O.P, hot test, cold test, rodaggi, ecc.) sui motori endotermici, ibridi ed elettrici.

I banchi prova motori sono progettati per analizzare e ottimizzare le prestazioni dei motori, offrendo un ambiente controllato per eseguire test di ogni tipologia e garantendo risultati affidabili e ripetibili.

Inoltre, grazie a un sistema di automazione per sale prova motori, di cui i banchi realizzati da Control Sistem sono equipaggiati, si offre una gestione avanzata delle prove, garantendo la massima efficienza e precisione in ogni sessione di testing.

Caratteristiche

  • Freni dinamometrici: la giusta accoppiata tra il motore elettrico (o dynamo) e il quadro di azionamento, garantiscono una elevata precisione di regolazione e consentono quindi una valutazione accurata delle prestazioni del motore in ogni condizione.
  • Catena di trasmissione: per garantire la necessaria connessione meccanica tra il freno dinamometrico e il motore in prova, Control Sistem progetta e assembla una catena di trasmissione telescopica da adattarsi alle specifiche sia del freno, che dei motori da testare. La catena è inoltre equipaggiata con una flangia torsiometrica dalla scala personalizzabile e in grado di comunicare con il sistema di automazione o in via analogica o in EtherCAT, se necessario.
  • Pallet motore: i motori endotermici in prova possono avere grandezze differenti tra loro, motivo per il quale Control Sistem ha ingegnerizzato un sistema di supporto motore composto da 4 colonnine movimentabili lungo le 3 direzioni, così da garantire la necessaria flessibilità di posizionamento e di allineamento dei motori da testare.
  • Strumentazione di misura: i banchi prova sono equipaggiati con sensori utili a garantire sia una bontà di regolazione (quali encoder, torsiometri, ecc.), sia di misurazione e valutazione delle performance testate sul banco.
  • Sistema di automazione: i sistemi di automazione per banchi prova motori semplificano e ottimizzano il processo di testing, per ottenere la massima efficienza operativa e al contempo controllare gli impianti a corredo della sala prova.
  • Sale Prova: oltre ai banchi prova, Control Sistem è in grado di progettare e costruire la sala che ospita il banco in questione. In quanto General Contractor, molti progetti di Control Sistem partono dal terreno o dal pavimento e arrivano fino alla realizzazione di un progetto chiavi in mano.

Prodotti

;

Perché Scegliere Control Sistem

  • Ingegneria: i banchi prova sono frutto di ingegneria e progettati specificamente per le esigenze dei veicoli da testare.
  • Customizzazione: per Control Sistem non esistono veri e propri prodotti standard da catalogo, ma qualunque soluzione può essere ingegnerizzata per andare incontro alle specifiche del cliente.
  • Precisione: ogni componente è progettato con attenzione per garantire precisione e affidabilità.
  • Esperienza: con una lunga storia nel settore automotive, la competenza di Control Sistem è la garanzia per la fornitura di un sistema sicuro e affidabile.

Siamo a disposizione per rispondere alle tue richieste d'informazioni. Compila il form e ti risponderemo in poco tempo.