Dal 2018 al 2022, Control Sistem è stata impegnata nella realizzazione di due laboratori (VELA) dedicati alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore, secondo il nuovo Regolamento UE 2018/858, nato in seguito agli eventi del Dieselgate. Il 1° aprile 2022 ha avuto luogo l’inaugurazione dei due laboratori: VELA 10 e VELA11.
Grazie ad essi, JRC (Joint Research Centre) è in grado di aumentare la sua efficienza e capacità di vigilanza. Le due sale e le relative aree di condizionamento veicoli e Control Room sono onnicomprensive di tutta la strumentazione richiesta dai regolamenti UE in termini di controllo delle emissioni inquinanti, a partire dai banchi a rulli 4×4, passando per i sistemi di campionamento, fino ad arrivare agli strumenti di analisi.
Le due sale sono quindi in grado di simulare le reali condizioni di guida anche a differenti condizioni ambientali (temperature nelle sale comprese tra -10°C e +50°C) e di pressione: in una delle due sale (VELA 10) sarà infatti possibile variare le condizioni altimetriche, grazie all’installazione del simulatore ACVS.